Lezioni 2022


6. LA NUOVA REALTA’ DOPO LE CRISI

Mercoledi 9 novembre h. 17,30
Tandem Massimo Morisi | Sergio Givone
Più che cambiare le abitudini e i modi di vivere, la pandemia ci ha costretti ad affrontare argomenti, comunque latenti, riguardanti le grandi trasformazioni della società, sollecitati dalla digitalizzazione e dalla conseguente, accelerata, globalizzazione. I temi trattati nel ciclo di incontri potranno essere considerati degli indicatori, strumenti per rendere percepibile un fenomeno che non porterà, probabilmente, a una “nuova realtà” post Covid, anche se di questa molto si è detto e ipotizzato. Viceversa sarà interessante valutarli in relazione alla “dinamica delle trasformazioni”. Il tema da trattare risulterà, di conseguenza, quello della perdita dei riferimenti una volta garantiti dalle nostre “dimore private” e dagli “spazi pubblici” e come cambierà il vivere con dei riferimenti sempre più “sfuggenti” e in costante trasformazione.

5. LA FORMA E IL COLORE

Tandem Giuseppe Alberto Centauro | Beatrice Santiccioli
Anteprima breve presentazione in associazione al tema
I colori del Design – Franco Angeli Editore – Patrizia Scarzella

La percezione di uno spazio sta, in primis, nella sua delimitazione, nella sua configurazione fisica, a definire una una dimensione nella quale poi incideranno degli “ stimoli percettivi e sensoriali” e la “stratificazione di nozioni culturali”.La percezione dei luoghi perciò, sia che si tratti di abitazione o di città, è la somma di un complesso di elementi, alcuni percepibili intuitivamente, altri frutto di una specifica preparazione e cultura.
L’uso dei colori interferisce con la nostra capacità di “misurare”gli spazi e come noto, influenza il nostro stato psicologico. I materiali, le lavorazioni, i decori i riferimenti stilistici, sono dei modelli che ognuno reinterpreta sulla base delle proprie esperienze, e queste concorrono all’impressione del luogo come tale.

4. IL RIPOSO E LA SOCIALIZZAZIONE

Tandem Giulio Cappellini | Patrizia Scarzella
Breve presentazione in associazione al tema Superonda – Archizoom Associati | Poltronova – Gilberto Corretti
L’uomo è un animale socievole per definizione, ma situazioni contingenti creano, e a ragion di più hanno creato negli ultimi due anni, l’impossibilità di incontrarsi e di instaurare rapporti più o meno stretti con altri individui. Su questo tema verterà la quarta Lezione di Design con Giulio Cappellini e Patrizia Scarzella, dove saranno messi in luce i temi della socializzazione e del riposo.

3. IL LIMITE E LA SEPARAZIONE

Con Sergio Givone e Stefano Levi Della Torre. Presentazione del “Veliero” con Enrico Morteo. Il limite è separazione tra pubblico e privato e all’interno di questi spazi ordina e governa i percorsi o le zone di relazione. Spesso il “limite” rispecchia un retaggio culturale, risulta memoria di un processo di trasformazione indotto da una nuova realtà socio economica, e viene percepito come un condizionamento psicologico e quindi comportamentale delle persone.

2. LA LUCE E L’ILLUMINAZIONE
Mercoledi 20 aprile h. 17,30

Tandem Mario Nanni | David Palterer
La luce, l’illuminazione, definisce e delimita uno spazio e mette in risalto un luogo o un oggetto. L’oggetto illuminante, con la propria presenza, consente di dare forma tangibile alla luce, permette di gestire l’emissione luminosa e “decora”, così che possano essere assegnati dei significati retorici all’oggetto e all’area che lo circonda. In questo campo tuttavia i rapporti tra l’ambito della casa, lo spazio privato e quello pubblico, stanno rapidamente trasformandosi in ragione del sempre più diffuso impiego della sorgente a LED. “L’oggetto illuminante” tende a perdere il proprio ruolo storico “di presenza” per lasciare sempre più spazio agli effetti della luce, alla “scenografia illuminotecnica” e alla “regia”. La luce diventa dinamica: non solo illumina ma interpreta ciò che illumina.

1. LA STORIA E LE PREMESSE
Mercoledi 16 Marzo h. 17,30

Tandem Dora Liscia Bemporad | Claudio Paolini
Anteprima breve presentazione in associazione al tema Banc Marcoule 1955 – Jean Prouvè per Vitra
L’opportunità di attrezzare lo spazio pubblico con “oggetti e luoghi al servizio e beneficio del cittadino e della comunità” è maturata nell’Ottocento in parallelo al nuovo disegno delle città, frutto delle crisi politiche che hanno segnato il secolo e del consolidarsi di un nuovo ordine socioeconomico. I modelli degli oggetti e le tipologie funzionali del pubblico si sono a lungo ispirati a quelli dell’arredo della casa borghese, e il termine “arredo” è sempre più andato a sottolineare non tanto una “funzione”, quanto un contributo teso a dar decoro a uno spazio.
Alla luce di questo contesto storico, in questo primo incontro si porranno le premesse per i quattro grandi temi scelti come study case da sviluppare negli incontri successivi, tenendo presente l’oggi e il nostro domani: La luce e l’illuminazione, Il limite e la separazione, Il riposo e la socializzazione, La forma e il colore. L’incontro conclusivo sarà un invito a riflettere su La nuova realtà dopo le crisi.