Lezioni 2023


Sesta lezione – 22 novembre 2023

La lezione di due autorevoli storici – Dora Liscia Bemporad, già docente di Storia dell’Arte Moderna e di Storia delle Arti Applicate e dell’Oreficeria dell’Università degli Studi di Firenze e Claudio Paolini, direttore scientifico della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi – sul tema del “Design Inconsapevole” conclude il ciclo delle Lezioni di Design 2023 promosse da SelfhabitatCultura con ISIA Firenze e Fondazione Architetti al MAD, Murate Art District, a cura di Patrizia Scarzella.

“Con le espressioni ‘design di ignoto’ (Bruno Munari) o ‘design anonimo’ (Alberto Bassi) – afferma Paolini – molto si è detto e scritto circa quell’estesa serie di manufatti seriali nei quali, pur non conoscendone l’autore, riconosciamo un perfetto equilibrio tra forma e funzione, e quindi il raggiungimento di uno degli obiettivi di ciò che definiamo design”.

In questa lezione, parlando di “Design Inconsapevole”, si metteranno in luce soprattutto alcuni manufatti che si sono definiti nel corso di tempi lunghi, per perfezionamenti successivi, non riconducibili quindi a un singolo, ma a un’ intelligenza collettiva in continuo divenire.

Dora Liscia Bemporad: ingredienti – l’uso e l’esperienza- che hanno dato vita ad oggetti, talvolta dalla forma curiosa, che sono stati dettati da una funzionalità non sempre leggibile e cercata probabilmente attraverso continui aggiustamenti.

“Il fatto di essere oggetti di uso – scrive Liscia Bemporad- ha determinato anche la loro discriminazione rispetto alle arti di pura contemplazione. Tuttavia, le soluzioni cercate, non sappiamo quanto a lungo, li hanno resi icone rappresentative di certi momenti storici”.

Poi Claudio Paolini con una lettura di alcuni mobili per sedere tradizionali, definitisi nel tempo, quali la tradizionale sedia da osteria (frascatana, marocca), le sedie a tenaglia e la più recente tripolina. “Esempi nei quali non solo la forma è perfetta risposta a una funzione richiesta, ma lo stesso materiale impiegato concorre nel definire l’una e facilitare l’altra, a
testimonianza di una eccezionale intelligenza costruttiva”.

Conduce l’incontro Enrico Morteo.

Introduce la Lezione Patrizia Scarzella. 900 secondi con un breve omaggio ad Achille Castiglioni: “La valigia di Achille”, il racconto, scritto per i suoi 80 anni nel 1998, letto dall’attrice Leah Jelinek.

Quinta lezione – 4 ottobre 2023

Con Luisa Bocchietto, Bruno Boretti, Silvia Fabbroni, Laura Moretti e Guido Pellegrini e i giovani designer Maurizio Prina, Leonardo Talarico e Elena Pelosi. Conduce Patrizia Scarzella.

Arte, design e Natura, una formula che funziona per dare identità ai parchi storici. È questo il tema della Lezione di Design che racconta il Pinetum 07 Design-Dialogo, l’edizione di quest’anno del progetto Pinetum Arte+Design inaugurata il 30 settembre a Villa Gaeta a Moncioni.

Il Pinetum di Moncioni è un arboreto con una lunga storia. Dare nuova vita al Pinetum con un progetto contemporaneo fondato sulle sue radici antiche è l’idea che Bruno Boretti – dopo l’acquisizione di Villa Gaeta – ha realizzato insieme agli amici Silvia Fabbroni, Guido Pellegrini e Laura Moretti. Arte e design sono diventati gli strumenti per realizzare l’armonia visiva di una sorta di “angolo di paradiso”, dove si integrano felicemente nell’ambiente elementi naturali e artificiali. È la nuova fase di vita di un parco storico dove la collezione di conifere di Giuseppe Gaeta dialoga con una collezione contemporanea di opere d’arte e di design inserite con sensibilità nel contesto verde.

Hanno parlato del progetto gli ideatori – Bruno Boretti, Silvia Fabbroni, Laura Moretti e Guido Pellegrini – Luisa Bocchietto, uno dei mentori con Giulio Cappellini e Matteo Thun, e i tre giovani designer da loro invitati – Maurizio Prina, Leonardo Talarico e Elena Pelosi – che hanno ideato le nuove opere site-specific per il parco Pinetum.

I prototipi dei progetti che vanno ad arricchire la collezione del Parco Pinetum sono stati realizzati dalle aziende Luce 5, Travertino Toscano e Gusmano Manetti & Figli.

Arte e Natura è il tema della microstoria di Enrico Morteo con cui ha introdotto la lezione.

Quarta lezione – 6 giugno 2023

Mercoledì 7 giugno ore 17.30 presso MAD Murate Art District , Firenze. Lezioni di Design 2023, 4° appuntamento. “La grafica È un’opinione. Il manifesto politico e sociale: Stefano Rovai”. Conduce Patrizia Scarzella.

Nella sua lunga carriera Rovai ha progettato, tra l’altro, più di 1300 manifesti, molti dei quali su temi politici e sociali. Alcuni anche censurati, che testimoniano quanto il messaggio grafico e visivo affidato allo strumento del ‘manifesto d’affissione’ nelle strade, nelle piazze, in giro per la città nei luoghi pubblici e più frequentati sia immediato, diretto e abbia un potente impatto sul pubblico per attivarne la coscienza. Il manifesto per molti aspetti è un vero prodigio della comunicazione. Basta infatti una fuggevole occhiata, un’inconsapevole e distratta attenzione per trasmettere un messaggio altamente complesso politico e sociale, che rappresenta un sistema di valori con una sintesi espressiva essenziale capace di arrivare a un vasto pubblico.

Testimone e protagonista della nostra storia, il manifesto è una risorsa stimolante per la ricerca nei più diversi ambiti: dalla storia della grafica a quella dell’editoria, dalla storia della comunicazione politica e dei grandi temi sociali a quella dell’evoluzione dei costumi e dei comportamenti. Spesso le immagini grafiche dei manifesti che hanno accompagnato i fatti salienti della nostra storia sono diventate icone popolari.

Terza lezione – 12 maggio 2023

Mercoledì 12 maggio presso MAD – Murate Art District, Firenze alle 17.30 si è tenuto il terzo appuntamento delle Lezioni di Design 2023 organizzate da SelfHabitatCultura e curate da Patrizia Scarzella: Luce-Ombre-Colori. Due attori leggono gli scritti di Ettore Sottsass e Alessandro Mendini; introduce Franco Raggi.

900 secondi con Enrico Morteo, storico del design.
Reading con Rita Serafini e Stefano Tamburini.

Due grandi maestri del design contemporaneo raccontati attraverso una selezione dei loro scritti che testimoniano la loro importante attività teorica e intellettuale, non soltanto progettuale.

Seconda lezione – 8 marzo 2023

Beatrice Santiccioli e Kaori Shiina intervistate da Patrizia Scazella
Precede l’incontro “900 Secondi, microstorie di design”. Enrico Morteo racconta due prodotti disegnati da Massimo e Lella Vignelli, che hanno aperto lo studio a New York nel 1971, e Makio Hasuike, dal 1963 a Milano, ‘migranti’ antesignani del design.

Prima lezione – 18 febbraio 2023

Jean Prouvé: Costruttore, Designer & Architetto
Intervista a due voci con Enrico Morteo e David Palterer
conduce Patrizia Scarzella

Serata dedicata a Jean Prouvé, un protagonista poliedrico della storia del progetto, costruttore, designer, architetto: una figura che ha un posto di rilievo nella nostra modernità.